Avv. Federico Ranchetti - Studio Legale Ranchetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo Studio > Federico Ranchetti
Avv. Federico Ranchetti
Dopo l'esperienza del praticantato presso lo studio dell'avv. Alfredo Guarino ove ha potuto approfondire l'esperienza professionale sia nel settore civile che in quello penale, conseguita l'abilitazione all'esercizio della professione forense, ha costituito in forma autonoma il proprio studio professionale dal 1997.
Attualmente lo studio ha la propria sede in Napoli al Corso Umberto I n. 365, nelle vicinanze della Stazione Centrale di piazza Garibaldi.
Specializzatosi in diritto civile con particolare riferimento al settore del diritto di famiglia, diritto minorile, contrattualistica, diritto commerciale, recupero crediti e diritto condominiale, si è in anche dedicato alla tutela dei consumatori ed all'applicazione del codice del consumo. In particolare l'avv. Federico Ranchetti è avvocato matrimonialista e la sua esperienza si è radicata nel campo delle separazioni e divorzi, siano essi consensuali o giudiziali, ed oggi, con l'ultima riforma del diritto di famiglia, procede con celerità alle separazioni e divorzi in virtù della negoziazione assistita.
Sin dal periodo del corso universitario ha assunto molteplici amministrazioni condominiali anche complesse maturando una notevole competenza professionale sia nella gestione amministrativa dei condomini che nel settore del contenzioso legato al diritto condominiale.
Dal 2002 al 2008 è stato membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione Evangelica Betania che gestisce l'Ospedale Evangelico di Ponticelli in Napoli, vera perla nel settore sanitario della Regione Campania. Attualmente è Presidente dell'Organismo di Vigilanza dell'Ospedale Evangelico Villa Betania. Ha rivestito ruolo di docente a contratto presso istituti superiori della Regione Campania e ha sviluppato P.O.F. integrativi in Scuole Medie ed istituti superiori in Napoli. Ha frequentato molteplici corsi di aggiornamento professionale in materie giuridiche ed ha sviluppato la propria tesi di laurea sui Rapporti tra lo Stato e le confesssione valdese in Italia dal 1532 al 1984 premiata dalla commissione con il massimo dei voti.
E' stato relatore in molteplici convegni sia in materia di diritto che di azioni di volontariato ed ha pubblicato numerosi articoli di carattere giuridico.
E' membro di diverse associazioni di volontariato e culturali e, in particolare, dal 1994 ha ricoperti numerosi incarichi distrettuali e di responsabilità nell'ambito dell'associazione dei Lions (International Association of Lions Club).
Per contatti diretti:
federico@ranchetti.it
 
Copyright 2018. All rights reserved. Responsabile Avv. Federico Ranchetti - P.I. 07107310638
Torna ai contenuti | Torna al menu